Singapore è considerato il mercato della vendita al dettaglio di prodotti alimentari più sviluppato del sud-est asiatico, una vera opportunità di business per tutte le imprese alimentari italiane. Poiché i redditi delle famiglie continuano a crescere e la cultura dei centri commerciali sta mettendo radici più profonde, la quota di supermercati e ipermercati nelle vendite di prodotti alimentari sta crescendo in tutte le categorie. È interessante anche notare come i consumatori del mercato asiatico siano sempre più raffinati nei gusti e quindi alla ricerca di prodotti di qualità europei. Il Made in Italy è rinomato anche in questo lato di mondo, specialmente considerando l’enogastronomia. Esportare vini e prodotti agroalimentari tipici è un’opportunità da non perdere.
Essendo Singapore una nazione povera di terra e priva di risorse naturali, importa la maggior parte del suo fabbisogno alimentare, che è stimato a circa il 90% del consumo alimentare totale. L’assenza reale di agricoltura, allevamento e acquacoltura e la necessità di soddisfare le richieste gastronomiche di una base di popolazione di oltre quattro milioni di persone e oltre 7 milioni di turisti all’anno, stimola le importazioni dai Paesi vicini e da quelli più remoti.
Singapore e l’esportazione di prodotti alimentari
Tutti gli imprenditori che desiderano esportare i propri prodotti enogastronomici nel mercato asiatico devono prendere in considerazione Singapore come hub di riferimento. Oltre ad essere una città a statuto speciale, è rinomata nel mondo come polo finanziario di rilievo, perciò, ospita un alto numero di imprese che lavorano nella ristorazione, per soddisfare i palati esigenti dei businessmen. Spesso il turismo a Singapore è di tipo business, ciò significa che gli ospiti saranno propensi ad assaggiare prelibatezze provenienti dal mondo. Bisogna anche considerare che gli uomini d’affari godono anche di stipendi elevati che consentono uno stile di vita raffinato.
Singapore è il centro turistico e di trasporto del sud-est asiatico e ha un’industria di servizi alimentari molto grande con molti hotel, ristoranti, catering di compagnie aeree, gestori di navi, ospedali e club. Questo apre un’altra dimensione di opportunità nel commercio di prodotti alimentari gourmet e forniture per la ristorazione. Singapore funge da quartier generale per un certo numero di grandi aziende regionali e internazionali nel settore dei servizi, fornendo supporto amministrativo e finanziario per gli stabilimenti commerciali in altri Paesi della regione. Inoltre, Singapore fornisce un centro di approvvigionamento diretto e di distribuzione per molti prodotti alimentari venduti in tutta la regione asiatica, attraverso la riesportazione o la trasformazione in prodotti a valore aggiunto. Man mano che le economie generali della regione continuano a crescere, il ruolo di Singapore nel commercio alimentare aumenterà ulteriormente.
Siamo EXPORT2SINGAPORE PTE. LTD. una società specializzata in esportazioni nel mercato Asiatico, aiutiamo gli imprenditori italiani ad espandere il proprio business.
Se anche tu vuoi esportare i tuo prodotti in Asia contattaci gratuitamente al numero verde 800.70.82.35 oppure inviaci una e-mail contact@export2singapore.com