Il mercato ASEAN, o meglio la Comunità economica dell’ASEAN (AEC) è un mercato unico e una base produttiva caratterizzata dal libero flusso di beni, servizi e investimenti, così come da un flusso più libero di capitali e competenze. I Paesi che ne fanno parte appartengono al continente asiatico. Invece di avere 10 economie frammentate, l’ASEAN sta creando un mercato unico che permetterà agli investitori di aumentare il loro bacino di utenti fino a un totale di 600 milioni di persone, rispetto pochi milioni se dovessero accedere solo al mercato di un singolo Paese ASEAN.
L’obbiettivo di questo accordo riguarda anche la creazione di un’unica base di produzione capace di permettere alle imprese di attingere alla complementarità di prodotti e servizi nella regione, stabilire una rete di industrie in tutto l’ASEAN e partecipare alla catena di approvvigionamento globale. Le aziende basate nell’ASEAN possono accedere alle materie prime, agli input di produzione, ai servizi, alla manodopera e al capitale ovunque nell’ASEAN scelgano di stabilire le loro operazioni. Le aziende possono risparmiare sui costi di produzione, concentrarsi sulla loro specializzazione e/o massimizzare le economie di scala senza necessariamente lasciare le aree di mercato ad alto potenziale all’interno della regione.
Export nel mercato ASEAN
L’ASEAN si è evoluta per assicurare un ambiente più favorevole agli esportatori nella regione. Si è evoluta per diventare basata su regole, codificando le misure economiche che governano la condotta del commercio e degli investimenti e guidano la visione di un libero flusso di beni, servizi, investimenti, capitali e competenze. Nel perseguimento di un mercato unico e di una base produttiva, l’ASEAN ha trasformato i suoi accordi economici facendoli corrispondere alle migliori pratiche internazionali e più rispondenti alle realtà globali e regionali.
Esportare nel mercato ASEAN è un’opportunità unica per gli imprenditori italiani, grazie anche agli accordi presi con l’Unione Europea. Grazie a questi regolamenti oggi è possibile vendere i prodotti Made in Italy senza pagare tasse aggiuntive. Sfruttare il mercato asiatico per aumentare i potenziali clienti e le vendite è essenziali per rimanere al passo con i tempi.
Paesi membri del mercato ASEAN
Quali sono i Paesi che fanno parte del mercato ASEAN? Il mercato unico asiatico è composto da 10 Paesi membri: Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam. Ovviamente, anche le nazioni limitrofe gravitano intorno a questo mercato, stipulando accordi e agevolazioni di natura commerciale. Oggi corrisponde a uno dei bacini di utenti più ampi del pianeta e vanta anche caratteristiche molto dinamiche: il mercato ASEAN è in continua evoluzione. È caratterizzato da una classe media in rapida ascesa, che sta vivendo un boom economico senza precedenti in quest’area geografica. Sono ovviamente segnali molto positivi per tutti gli imprenditori che desiderano espandere il proprio business: aumento del benessere, crescita socioeconomica e desidero di accedere a prodotti di qualità sono gli elementi che caratterizzano l’ASEAN.
Siamo EXPORT2SINGAPORE PTE. LTD. una società specializzata in esportazioni nel mercato Asiatico, aiutiamo gli imprenditori italiani ad espandere il proprio business.
Se anche tu vuoi esportare i tuo prodotti in Asia contattaci gratuitamente al numero verde 800.70.82.35 oppure inviaci una e-mail contact@export2singapore.com