Come e perché vendere in cross-border?

Vendere in cross border è la soluzione ideale per tutti gli imprenditori italiani che desiderano promuovere i loro prodotti in un mercato estero come quello asiatico. Le opportunità offerte dal commercio transfrontaliero oggi consentono a tutte le aziende di sfruttare nuovi canali per raggiungere un bacino di utenti molto maggiore rispetto a qualche anno fa. Vendere in cross border significa raggiungere consumatori che abitano in ogni parte del globo terrestre e ampliare il proprio volume di vendite, il tutto senza esorbitanti costi di mantenimento di negozi e sedi fisiche sparse per il mondo. Sfruttare gli e-commerce e i marketplace asiatici ti garantirà notevoli profitti e farà conoscere il tuo marchio anche in paesi remoti. Ovviamente scegliere il mercato asiatico vuol dire attingere da un bacino di utenti in costante sviluppo economico, una classe media affamata di prodotti di qualità e novità realizzate in Europa.

Cosa significa vendere in cross border?

Cross border significa semplicemente transfrontaliero, ovvero tutte quelle vendite che a partire da una nazione si concludono in un’altra. È possibile scegliere mercati e canali differenti in base al proprio target e alle proprie esigenze. L’unica cosa certa è che i portali online dedicati al commercio vantano numeri davvero impressionanti e perciò rappresentano un’opportunità unica per gli imprenditori di tutto il mondo. Per quanto riguarda le merci esportate dall’Italia, tutte le nostre piccole e medie imprese potranno godere dei vantaggi offerti dalle piattaforme digitali.

Considerando il volume totale delle esportazioni nel mondo possiamo affermare che il settore abbigliamento e moda costituisce un bacino da oltre 12 miliardi di dollari, quello relativo alla cosmesi e ai prodotti di bellezza 7,6 miliardi di dollari. È evidente come le esportazioni siano uno dei motori trainanti dell’economia mondiale. Oggi nessuna impresa può esimersi dal cercare sbocchi in un mercato estero perché ciò significa trova consumatori e aumentare le vendite, identificare nicchie di mercato ancora prive di concorrenza e soddisfare bisogni che a livello europeo non esistono più da tempo.

Vantaggi e svantaggi

Ovviamente se da un lato le vendite in cross-border presentano notevoli vantaggi come costi ridotti e possibilità di accesso a mercati enormi, devi ricordarti che esistono anche alcune difficoltà che dovrai affrontare. Ad esempio, alcune delle sfide più grandi che ogni imprenditore incontra quando cerca di inserirsi nel mercato asiatico sono quelle relative alle spedizioni e alla logistica, a un magazzino warehouse e alla gestione della vendita finale al consumatore. Tutte queste problematiche scompaiono se decidi di affidarti a una società specializzata come la nostra, che da sempre si occupa di distribuire prodotti italiani nel mercato asiatico. Ci faremo carico delle difficoltà logistiche, metteremo a tua disposizione un magazzino a Singapore e saremo presenti nel momento della vendita al consumatore finale e in quella B2B, occupandoci della comunicazione e di eventuali problematiche che potrebbero sorgere.

Siamo EXPORT2SINGAPORE PTE. LTD. una società specializzata in esportazioni nel mercato Asiatico, aiutiamo gli imprenditori italiani ad espandere il proprio business.
Se anche tu vuoi esportare i tuo prodotti in Asia contattaci gratuitamente al numero verde 800.70.82.35 oppure inviaci una e-mail contact@export2singapore.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *